Fiji (o Figi)

La nostra valutazione per mese

Le isole Fiji, un paradiso terrestre dove raggiungere la pace dei sensi attraverso distese di sabbia bianca, acque che vanno dall’azzurro allo smeraldo, fronde di palme che ombreggiano le sue spiagge, una natura incontaminata tutto intorno. Le isole spiccano dal cuore dell’Oceano Pacifico meridionale e sono uno stato insulare dell’Oceania.

Cosa fare e cosa vedere alle Fiji?

L’arcipelago delle Fiji è costituito da 322 isole e oltre 500 isolotti corallini raggruppati in atolli, ricoperti da foreste tropicali e a volte da rilievi montuosi. Ovunque è possibile praticare lo snorkeling per ammirare le bellezze e i colori della barriera corallina che abbraccia queste isole, immergendovi nel fantastico mondo sottomarino.

Meta frequentata per la luna di miele, per un viaggio unico con tutta la famiglia o per una vacanza a tutto relax, le isole Fiji sono note anche per la natura incontaminata, la bellezza delle sue spiagge, i resort tutto incluso, le lussuose isole private, i numerosi centri benessere. Assaporate la gustosa tradizione culinaria, tra piatti di pesce, manzo e maiale accompagnati dalla dolcezza del latte di cocco. Le isole vanno anche esplorate con un trekking per contemplare le rigogliose foreste pluviali e i panorami unici.

Un viaggio alle Fiji di solito prevede un tour di più isole dell’arcipelago, si può partire con le isole Mamanuca, che includono l’isola del film Cast Away, queste isole offrono i paesaggi più incredibili dell’intero arcipelago. Vi potete poi trasferire alle isole Yasawa dove è stata girata una parte del film Laguna Blu. Le isole più piccole si possono esplorare con una navigazione a bordo delle imbarcazioni locali per scoprire anche i villaggi più autentici e meno turistici.

Quando andare alle Fiji?

Clima

Il clima tropicale delle isole Fiji è caratterizzato da due stagioni, una umida e calda da novembre ad aprile e una secca e fresca da maggio a ottobre. Le temperature medie annue massime vanno dai 27°C dell’inverno (maggio-ottobre) ai 30°C dell’estate (novembre-aprile).  In particolare, nella stagione invernale secca e fresca, da maggio a ottobre, le temperature oscillano dai 19°C in media di notte ai 30°C in media di giorno; nella stagione estiva calda e umida, da novembre ad aprile, le temperature sono un po’ più alte e si aggirano intorno ai 23°C (le minime) e ai 31°C (le massime).
Le precipitazioni invece variano, non solo da una stagione all’altra, ma anche da un versante all’altro. Viste le correnti dei venti alisei che soffiano sulle isole Fiji da sud-est, le zone più esposte a tali coordinate sono le più soggette alle piogge rispetto a quelle situate a nord-ovest. Anche durante il periodo secco nelle zone e isole sud orientali cadono diversi centimetri di pioggia, con temporali intensi ma di breve durata. Quindi, sono da preferire le aree occidentali delle isole, soprattutto se sono presenti rilievi montuosi che permettono l’accumularsi dei nuvoloni di pioggia. Le Fiji possono essere colpite dai cicloni tropicali durante i mesi da novembre ad aprile, specialmente tra gennaio e febbraio, ma non sono eventi che si presentano frequentemente.

La temperatura dell’acqua del mare è costante tutto l’anno e si aggira intorno ai 26°C nel mese di settembre e 30°C a febbraio, ideale quindi per i bagni in mare in ogni stagione dell’anno.

Il periodo migliore per un viaggio alle Fiji va da giugno a settembre, senza escludere maggio e ottobre che sono mesi di transizione ma buoni per un viaggio in questo meraviglioso arcipelago di isole.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

Scegli le tue isole sul sito ufficiale del turismo delle Fiji www.fiji.travel/

 

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *