La Francia è un paese così vasto e ricco di paesaggi e cultura che merita molteplici viaggi per cogliere tutte le sfumature della sua estrema bellezza.
Cosa vedere in Francia?
Partendo da Parigi (leggete il post dedicato), meta francese d’obbligo prima di scoprire il resto, si prosegue nel sud della Francia per raggiungere la Provenza con i suoi borghi medievali e gli interminabili campi coltivati di lavanda e le numerose risaie della Camargue, terra degli omonimi affascinanti cavalli bianchi. Le affascinanti terre della Provenza hanno ispirato molti pittori impressionisti del passato e spesso sono diventate oggetto dei loro dipinti.
Un’altra immancabile meta al nord della Francia è la Normandia con le sue bianche coste rocciose a picco sul mare azzurro e i panorami mozzafiato, dove poter ammirare l’abbazia di Mont Saint Michel sita su un isolotto che si scopre dalle acque che lo circondano seguendo il ritmo delle maree. Non perdetevi i numerosi villaggi pittoreschi antichi e i pascoli selvaggi.
Non si può non proseguire verso nord-ovest dove spunta la Bretagna, terra antica colma di villaggi di pescatori ricca di tradizioni e caratterizzata da scogliere dove il mare blu e profondo infrange le sue onde. Sempre a nord-ovest percorrerete la valle dei fiabeschi castelli lungo il percorso della Loira, il secondo fiume più lungo della Francia.
La Borgogna, terra del pregiato vino francese Pinot nero, non è da meno. Nelle sue terre potrete perdervi tra le case a graticcio di Digione, le città d’arte con le bellissime abbazie, le meravigliose strade del vino con le antiche tenute agricole.
E per ultima, ma non per importanza, sulle coste a sud-est potete raggiungere la Costa Azzurra con le bellissime località di Nizza, Cannes, Saint-Tropez, Monaco sempre alla moda nonostante il trascorrere degli anni. Le spiagge bianche, il mare cristallino, le altre numerose città d’arte vi allieteranno in una vacanza dal sapore raffinato. La costa meridionale è anche ricca di vivaci e piccoli centri abitati dove degustare le particolarità culinarie locali.
Per quanto riguarda la Corsica vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato.
Quando andare in Francia?
Clima
La Francia è caratterizzata principalmente da quattro zone climatiche.
Sulle coste atlantiche vige un clima oceanico, con inverni umidi e freddi e particolarmente piovosi, estati fresche e umide ed anch’esse piovose; scendendo verso sud le temperature sulla costa aumentano e le estati diventano un po’ più calde.
Nella zona centrale e orientale del paese il clima è di tipo continentale, con inverni rigidi anche nevosi ed estati calde e temporalesche.
Nella Francia meridionale affacciata al Mediterraneo, il clima si fa mite con inverni non particolarmente freddi ma piovosi ed estati molto calde e secche. Qui il periodo più piovoso è l’autunno e le temperature si abbassano allontanandosi dalla Costa Azzurra e dirigendosi verso ovest, causa la frequente presenza del vento freddo “mistral” che soffia da nord-ovest.
La zona delle catene montuose è caratterizzata da un clima alpino, con temperature decisamente più basse, inverni nevosi ed estati fresche con temporali pomeridiani.
Il periodo migliore per un viaggio in Francia va dalla primavera all’inizio dell’autunno, da aprile a settembre per godersi la bella stagione ed evitare le piogge e le temperature rigide dell’inverno.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.