Brasile

La nostra valutazione per mese

Volete anche voi farvi conquistare dall’allegria del popolo brasiliano? Un viaggio itinerante in Brasile vi farà conoscere molto bene la sua cultura, come l’amore dei brasiliani per le feste, che danno il “meglio di sé” durante il carnevale, o la grande passione per il calcio, in strada infatti vedrete giocare a palla bambini e adulti di tutte le età.

Cosa vedere in Brasile?

Quando si parte per un tour del Brasile solitamente si comincia con la bella Rio de Janeiro per ammirare la città del carnevale. Anche se siete fuori periodo potrete far visita alle scuole di samba. Proseguite con la salita sul monte Corcovado per la veduta della città dal punto panoramico del Cristo Redentore. Prendete poi la funivia e raggiungete il Pan di Zucchero situato su una penisola costiera della città e dalla forma di un alto “panettone dolce”. Tassativa una passeggiata sulle spiagge di Ipanema e di Copacabana per vivere da vicino l’essenza del popolo brasiliano. Se volete vedere con i vostri occhi cos’è una favela fatevi portare da una guida del posto nella Rocinha, la più grande favela dell’America Latina.

Lasciate Rio de Janerio e volate alla scoperta della natura più selvaggia a Manaus, dove potrete alloggiare in un lodge immerso nella meravigliosa Foresta Amazzonica. Qui, sentieri da fare a piedi con le guide del posto vi porteranno a scoprire una flora e una fauna come poche al mondo. Raggiungerete le comunità di nativi per conoscere gli usi e i costumi del popolo amazzone, navigherete le acque del Rio delle Amazzoni di giorno o la sera per ascoltare i suoni della foresta, vi spingerete fino alle spettacolari cascate di Iguazù, da ammirare anche dal lato argentino, per poi godersi la vista sulla lussureggiante vegetazione tropicale nei dintorni delle cascate.

Non potete lasciare il Brasile senza aver visto Salvador de Bahia, l’anima africana del Brasile, una città vivace dal fascino singolare, i colori accesi di alcuni palazzi si alternano ai signorili edifici coloniali e alle numerose chiese. Le chilometriche spiagge della città non sono da meno, ma quelle più belle e meno affollate si trovano proseguendo verso nord e uscendo dalla città.

Quando andare in Brasile?

Il Brasile è un paese enorme, ma proveremo a darvi tutti i dettagli del clima nelle sue diverse aree geografiche.

Clima

Le stagioni in Brasile sono invertite rispetto alle nostre e vista l’enorme estensione del paese è necessario distinguere il clima in diverse aree geografiche.
La zona costiera ha un clima caldo-umido tutto l’anno, le piogge cadono soprattutto tra giugno e settembre nella parte nord-est del litorale, mentre sono più abbondanti tra dicembre e marzo nelle aree a sud-ovest dello stesso litorale.
Nella zona settentrionale a est di Belém, in particolare nelle città di Sao Luis, il periodo secco va da agosto a novembre, mentre più a sud nei dintorni di Fortaleza va da agosto a dicembre, in entrambi i casi è da febbraio ad aprile che si sviluppano la maggior parte delle piogge.
Scendendo verso sud, nella zona di Natal, il periodo secco va in genere da settembre a gennaio, mentre da febbraio a luglio cadono frequenti piogge. Andamento simile si presenta nei dintorni di Recife, qui il periodo meno piovoso va da ottobre a gennaio, mentre a Maceiò e Aracaju, che si trovano ancora più a sud, va da ottobre a febbraio.
Ancora più a sud, nella costa dello stato di Bahia, dove si trovano Salvador e Ilheus, in genere il clima è caldo tutto l’anno, di tipo tropicale con piogge presenti specialmente da dicembre a marzo.
Scendendo ancora si raggiunge la zona di Rio de Janeiro, dove la stagione secca va da giugno ad agosto, corrispondente al loro inverno.
Nella regione amazzonica e nell’area del Mato Grosso le temperature sono elevate con piogge abbondanti per tutto l’arco dell’anno, ma in particolar modo tra dicembre e maggio.
Nel zone meridionali interne del Brasile le piogge sono poco intense tutto l’anno, con temperature alte tra dicembre e marzo e fredde, anche vicino allo zero, tra giugno e settembre.
Nella zona centrale del Brasile il clima è tropicale con estati piovose tra ottobre e marzo e inverni secchi tra maggio e agosto.

La capitale Brasilia, trovandosi a circa 1000 metri sul livello del mare, ha un clima piacevolmente caldo tutto l’anno. Le temperature diurne oscillano tra i 26°C e i 28°C nel corso dell’anno; più variabili le minime, che sono più elevate da ottobre a marzo (intorno ai 17°C), mentre diventano più fresche in inverno (raggiungono anche gli 11°C a giugno e luglio).

L’acqua del mare in Brasile è mediamente calda tutto l’anno, a Rio de Janeiro si passa dai 23°C di settembre ai 26,5°C di marzo nelle temperature massime del giorno, mentre salendo verso nord si alzano ancora di più, con valori a Salvador de Bahia di 26,5°C a settembre e 29,5°C a marzo.

Riassumendo, il periodo ideale per visitare qualsiasi zona del Brasile è l’inverno australe, vale a dire il periodo compreso tra giugno e agosto. In genere è il più fresco, il meno piovoso e il più soleggiato. Ma se a qualcuno piace il caldo e non ha paura di qualche giorno di pioggia di troppo va bene anche il nostro inverno.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


 Meteo in corso

A questi link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia:

3bmeteo/brasile/riodejaneiro
3bmeteo/brasile/salvador
3bmeteo/brasile/brasilia

Annotazioni

Segnalazioni: da evitare la zona delle Favelas e fare attenzione alla criminalità nelle grosse città.

Eventi e manifestazioni: il carnevale non viene festeggiato solo a Rio de Janeiro, potete trovare manifestazioni in costume in tutto il Brasile.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/country/BRA

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti

  1. Sara ha detto:

    Salve, vorremmo visitare Rio e Recife tra il 9 settembre e il 24, come è a livello climatico? considerando i rialzi termici ovunque ormai

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sara, come puoi vedere dalle tabelle climatiche settembre è un periodo di transizione, si passa dall’inverno alla primavera. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Le temperature sono gradevoli, non eccessive. A Rio de Janeiro il clima è ancora secco, le piogge arrivano più tardi verso metà ottobre; mentre Recife sta terminando la stagione più umida e sta per entrare in quella più secca. Pertanto, viste le vostre date (9-24 settembre), noi faremmo prima Rio de Janeiro e poi Recife. Buon viaggio!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook “QuandoAndare.info” mettici un “mi piace” e condividila con i tuoi amici.

  2. Eleanor ha detto:

    scusa jeff ma in che mese si svolge il carnevale a Rio de Janeiro?

  3. Martina ha detto:

    Salve mi troverò in Brasile per lavoro dal 1 al 10 novembre. Vorrei visitare Rio qualche giorno, che tempo c’è a novembre a Rio? è possibile andare in spiaggia e prendere il sole o piove spesso? Sarebbe forse meglio passare 3 giorni a Rio e spostarsi poi verso Salvador? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      E’ possibile fare spiaggia anche a novembre, a parte qualche acquazzone passeggero, spostarsi a Salvador non cambia molto come statistiche climatiche

  4. Martina ha detto:

    Salve, Dal 1 al 10 novembre andrò in Brasile. Inizialmente volevo andare a rio e poi i qualche giorno a San Paolo. essendo una patita di sole e spiagge e visto che a novembre rio è piovosa pensavo di fare 1-4 salvador, 5-7 rio e 8-10 San Paolo. Pensi che 3 giorni siano sufficienti per vedere rio? O pensi che dovrei starci di più e non andare a Salvador? Grazie mille ma, è la prima volta che vado in Brasile

  5. Mario ha detto:

    Salve, dovrei fare un tour del Brasile ad agosto di 15gg, oltre Rio e Salvador l’ultima tappa per il mare è Porto De Galinhas. Qui Il tempo permette di fare belle giornate in spiaggia?

  6. laura ha detto:

    Salve quale zona e’ meglio visitare ad agosto, considerando una vacanza un po’ mare (bello!) e un po’ escursioni per evitare le piogge? Abbiamo due settimane a disposizione. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Laura, ad agosto puoi tranquillamente frequentare la costa del Brasile, con temperature sui 25°C e piogge scarse, la zona di Rio de Janeiro e dintorni o Salvador de Bahia, vanno bene in quel periodo

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.

  7. jeff ha detto:

    buon giorno,
    vorrei fare un viaggio in brasile fra Rio e Florianópolis.
    Mi consigliate natale e capodanno o il carnevale?
    sia come tempertura che come atmosfera.
    grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Jeff, i due periodi climaticamente si equivalgono, forse verso i primi di marzo, per il carnevale, le temperature sono leggermente più alte e le precipitazioni più scarse, approfittare dell’atmosfera carnevalesca penso che dia quel tocco in più al viaggio in Brasile.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  8. Paolo ha detto:

    Ciao!se a fine maggio/inizio giugno volessi fare 2 settimane in Brasile la zona di Rio è consigliata climaticamente??si riesce ad andare in spiaggia?grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Paolo, il periodo è buono, le piogge scarseggiano e la temperatura massima si aggira sui 25°C, l’acqua del mare pure sui 25-26°C, quindi direi proprio di sì.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  9. Elena ha detto:

    Buongiorno, quale zona del Brasile sarebbe meglio vistare in aprile? Grazie Elena

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elena, la zona di Rio de Janeiro è quella più indicata nel mese di aprile

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  10. Francesca ha detto:

    Ciao,
    vorremmo andare in brasile 15 gg ad Agosto e non capiamo ancora il clima (dovrebbe essere inverno) e le zone migliori da visitare anche per evitare le pioggie. Potete consigliarci pls?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesca, come puoi vedere dalle tabelle climatiche a Rio de Janeiro, Brasilia e Manaus (da raggiungere se si vuole addentrarsi anche nelle foresta amazzonica) ad agosto le piogge sono contenute rispetto al resto dell’anno e le temperature si aggirano sui 25°C e 32°C nella zona amazzonica. Se invece vuoi raggiungere altre zone del Brasile facci sapere quali, cosi vediamo le statistiche climatiche cosa dicono.