Mauritius si trova nell’Oceano Indiano ad est del Madagascar ed è costituita dall’omonima isola principale, da altre isole minori, Rodrigues e Agalega, e dai numerosi atolli corallini di Saint Brandon. Assieme all’isola francese Reunion fa parte dell’arcipelago delle Mascarene. L’isola di Mauritius ha origini vulcaniche e una vegetazione lussureggiante che riveste soprattutto l’altopiano centrale ed è circondata da una florida barriera corallina.
Cosa vedere a Mauritius?
Mauritius, intesa come isola principale, è bella per la sua natura, i numerosi templi indù ma soprattutto per le sue spiagge. Si può tranquillamente alloggiare nello stesso luogo visto che in un paio d’ore di auto è possibile raggiungere senza problemi l’estremità opposta dell’isola. Grand Baie è la località più vivace, ricca di negozi, di vita e belle spiagge, mentre la capitale Port Louis è abbastanza caotica ma da dedicarci almeno un giorno per conoscere la sua storia. A Port Louis non fatevi mancare una visita al museo Aapravasi Ghat, dove scoprire alcuni cenni del passato migratorio dell’isola, il museo è situato proprio all’interno dell’antico centro di raccolta degli immigrati. Nel suo intreccio di culture e popoli a Mauritius sono sorti diversi templi induisti, chiese cristiane e moschee che potrete visitare. La Citadelle con il forte Adelaide vi porterà indietro nel tempo, quando il colonialismo inglese era al suo apice.
Non potete inoltre perdervi le cascate e le terre colorate a Chamarel, il tempio indù Ganga Talao con il suo lago, l’isola dei cervi e il favoloso giardino botanico di Pamplemousses.
Mauritius è la meta ideale anche per gli amanti delle immersioni e degli sport d’acqua, specialmente per gli appassionati di kitesurf per i continui venti alisei che soffiano da sud-est soprattutto durante il loro inverno (maggio-ottobre).
Quando andare a Mauritius?
Clima
Indicativamente si possono distinguere due stagioni a Mauritius e sono invertite rispetto alle nostre: una stagione invernale secca e fresca da maggio ad ottobre con temperature medie che oscillano da 19°C le minime a 26°C le massime, e una stagione estiva calda e umida da novembre ad aprile con temperature alte che si aggirano dai 23°C le minime ai 31°C le massime.
L’area occidentale e settentrionale dell’isola è solitamente meno piovosa rispetto alla zona orientale e meridionale, grazie al soffio costante dei venti alisei. In particolare nelle località del sud di Mauritius può piovere in ogni stagione, pertanto per godersi il mare e le spiagge sono da preferire le regioni occidentali e settentrionali. Molto soggetta alle precipitazioni è anche la zona centrale dell’altopiano.
I venti alisei soffiano prevalentemente da sud est ma con maggiore intensità nei mesi da giugno ad agosto ideali quindi per chi pratica surf. Per lo snorkeling invece sono da preferire gli altri mesi quando il mare è più calmo e limpido.
Statisticamente il rischio che i cicloni tropicali arrivino abbondanti sull’isola si corre soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e i primi giorni di marzo, ma solitamente la traiettoria degli stessi evita l’arcipelago; mentre durante il resto del periodo umido, come in tutti i paesi dal clima tropicale, le piogge cadono sotto forma di temporali intensi ma non di lunga durata.
La temperatura dell’acqua del mare non presenta grandi oscillazioni annuali, si passa dai 24°C di settembre ai 29,5°C di marzo.
Il periodo migliore per andare a Mauritius – come abbiamo indicato nelle stelline in alto sotto il titolo – va da metà settembre a metà novembre, quando un’ottima combinazione delle temperature, delle precipitazioni e dei venti renderà il clima piacevolmente caldo e poco afoso.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/mauritius
Annotazioni
Photo by Asadbabil – Wikimedia Commons
Photo by Mauritiustrip – Wikimedia Commons
Ciaoo e grazie per il lavoro che fate,ci date sempre giuste informazioni !!
Volevo sapere se prenotando una vacanza alle Mauriutus verso giugno/luglio fosse fattibile (per meteo ecc) perchè da quanto ho capito è simile al Madagascar.
grazie per la risposta e continuate sempre così!!
Ciao Flavia, non sai che piacere ci fanno i vostri complimenti e sapere che vi siamo di aiuto.
Per quanto riguarda il viaggio a Mauritius tra giugno e luglio devi sapere che Mauritius rispetto al Madagascar è più esposto ai venti alisei che provengono da sud-est pertanto se alloggi nell’area nord-occedentale dell’isola è preferibile. Eviti così i venti che si intensificano durante la loro stagione invernale abbassando le temperature e inoltre il mare è più calmo. Buon viaggio!
Se ti piace la nostra pagina seguici anche su Facebook su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607 e su Instagram https://www.instagram.com/quandoandare.info/?hl=it
Buongiorno, innanzitutto complimenti e grazie per la dedizione e la professionalità nel rispondere a tutti coloro che vi scrivono!
Mi permetto una domanda: Belle Mare a metà aprile può essere una buona scelta per una vacanza prevalentemente di mare? Precipitazioni e soprattutto venti rischiano di mettersi di traverso?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Patrick
Ciao Patrick grazie del tuo apprezzamento, cerchiamo di fare il possibile anche se molte volte rispondiamo in ritardo.
A metà aprile nella zona di Belle Mare (est) il mare ha una temperatura media di 28°C le massime e 26°C le minime, quindi perfette per il mare, i venti soffiano come tutto l’anno da est, sud-est ma sono tra i più contenuti dell’anno. Mediamente ad aprile soffiano con un intensità di 13 km/h con qualche raffica da 40 km/h ma le temperature sono alte, sui 28°C e le precipitazioni iniziano a diminuire visto l’arrivo imminente della stagione secca. Tutto sommato è un buon periodo per una vacanza di mare a Mauritius.
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607 o Instagram https://www.instagram.com/quandoandare.info/?hl=it
Grazie mille!