Tanzania

La nostra valutazione per mese

Un viaggio in Tanzania può soddisfare sia la voglia di safari che il desiderio di mare. La natura sarà la protagonista del vostro viaggio. Si dice che il safari in Tanzania sia tra i più belli al mondo, sia per varietà di fauna e flora, sia per atmosfera ed emozioni che può regalare. Per la vacanza di mare a Zanzibar (regione semi-autonoma della Tanzania) abbiamo dedicato un articolo a parte che trovate a questa pagina: Zanzibar.

Cosa vedere in Tanzania?

I parchi naturalistici più importanti sono:

  • il Tarangire, con il corso d’acqua omonimo che lo attraversa e lo divide in due, è la meta ideale per osservare i branchi di elefanti mentre diversi alberi di baobab fanno da cornice al parco;
  • il Serengeti – il più bello di tutta l’Africa “dicono”- qui trovate enormi mandrie di predatori e prede che attraversano fiumi invasi dai coccodrilli;
  • l’area protetta del Ngorongoro, dove i laghi sono l’habitat ideale di numerosi uccelli selvatici e dove zebre, gnu, antilopi e leoni si contendono il territorio sconfinato;
  • il Manyara dove si alternano savana, foresta e bush; oltre alle numerose varietà di animali nel parco vive una cospicua colonia di babbuini.

Nella valle del Rift ci sono molti villaggi Masai da scoprire, nei dintorni sorgono le coltivazioni di banane, riso e mais che danno sostentamento ai loro abitanti. I Masai vi potranno accompagnare in una camminata nella valle dove scoprire le altre bellezze naturalistiche dell’Africa centrale, come i fenicotteri rosa che pasteggiano sulle rive di un lago nella regione di Arusha, o ammirare le cascate e fare un bagno nelle acque limpide dove queste si tuffano.

Se non volete imbarcarvi per Zanzibar, potete godervi il mare della Tanzania che offre ben 800 km di costa, con spiagge bianche punteggiate da palme e accarezzate da acque cristalline. Le località di mare non sono molto frequentate dal turismo che preferisce il vicino Zanzibar per una pausa di sole e spiagge, ma le più conosciute sono Pangani nella costa settentrionale, Oyster Bay nei pressi di Dar es Salaam e la vivace spiaggia di Kunduchi.

Quando andare in Tanzania?

Clima

Il clima della Tanzania è di tipo tropicale e non riporta una grande differenza tra le temperature invernali e quelle estive (da ricordare che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre). Le temperature durante tutto l’anno oscillano tra i 20°C e i 30°C, aumentando nella zona costiera e a Zanzibar e diminuendo nelle zone montuose, come il Kilimangiaro, dove possono raggiungere anche lo zero termico.

Ci sono due stagioni secche in Tanzania, il periodo più secco e quindi maggiormente sopportabile è l’inverno tra maggio e ottobre, ma anche i mesi di gennaio e febbraio sono poco piovosi. Per gli appassionati dei safari, è utile sapere che nella parte a nord (Serengeti e dintorni) tra gennaio e febbraio potrebbe essere difficile avvistare gli animali della savana, migrati nelle zone più umide del Kenya o del sud della Tanzania. Il periodo delle piogge invece si sviluppa tra dicembre e aprile al sud e tra ottobre-dicembre e marzo-maggio al nord (dove si trovano i parchi più frequentati), il clima in questo periodo è umido e più caldo.

Per gli amanti della natura selvaggia quindi si consiglia di frequentare i parchi della Tanzania nel periodo da maggio a ottobre, giugno e luglio per le migrazioni degli gnu e delle zebre nella zona del Serengeti. Per gli escursionisti praticanti il bird-watching, nel Serengeti è preferibile il periodo delle piogge tra novembre e aprile.

Per una vacanza al mare negli 800 km di costa, i mesi di luglio, agosto e settembre sono i migliori, con un clima secco e temperature sopportabili, ma si possono apprezzare sole e spiagge anche nei mesi di gennaio e febbraio con scarse piogge, ma temperature elevate.

Per un tour completo, safari più mare, i mesi più adatti sono sicuramente luglio, agosto e settembre.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Segnalazioni: si è verificato qualche episodio di criminalità (scippi e rapine) anche a Zanzibar.

Suggerimenti: portare con sè sempre un repellente per insetti.

Link utili

Sito ufficiale del turismo tanzaniatourism.go.tz

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tanzania.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

52 commenti

  1. Mariangela ha detto:

    Salve, stiamo programmando un safari di 7 giorni in Tanzania + 6 gg a Zanzibar dal 7 al 20 febbraio 2025.
    E’ il periodo giusto o e’ meglio spostare a Settembre? Riusciamo in questo periodo a vedere veramente tutte le speci di animali?
    Apprezzeremmo molto un suo aiuto
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mariangela, scusaci il ritardo.
      A febbraio in Tanzania il clima è torrido e gli animali di giorno sono nascosti all’ombra, pertanto potrebbe essere difficile avvistare tutte le specie. Il periodo migliore per un safari ricco di avvistamenti è luglio e agosto quando si scatenano le grandi migrazioni. Febbraio però è un ottimo mese per una vacanza di mare a Zanzibar.
      Naturalmente gli animali seguono le mutazioni del clima che cambiano di anno in anno, forse a inizio settembre potresti trovare ancora un residuo delle mandrie in movimento. Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina seguici anche su Facebook su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607 e su Instagram https://www.instagram.com/quandoandare.info/?hl=it

  2. Mariangela ha detto:

    Buon giorno, stiamo organizzando un safari di 7 giorni in Tanzania e alla fine una settimana a Zanzibar dal 7 al 20 di febbraio. Cosa ne pensate? Va bene o è meglio spostare in estate? Riusciamo a vedere tanti animali in questo periodo?
    Grazie
    Mari

  3. nello ha detto:

    buongiorno, il mese di novembre come è dal punto di vista di avvistamenti di animali nei safari in Tanzania ??
    grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Nello, se frequenti il Serengeti sarebbe meglio ottobre piuttosto che novembre. Mentre se hai intenzione di visitare i parchi del sud come il Parco Nazionale di Ruaha novembre va benissimo. Fino a metà novembre la Tanzania meridionale è interessata dalla stagione secca, gli animali si concentrano lungo i corsi d’acqua quindi gli avvistamenti sono migliori.

  4. Matteo ha detto:

    Salve, noi per la luna di miele volevamo fare un safari e mare in tanzania di circa 10/12 giorni. il matrimonio è il 1 giugno e vorremo partire intorno al 5/6 giugno 2023… E’ un buon periodo oppure no? grazie

  5. CHIARA ha detto:

    Buonasera, l ultima settimana di ottobre quale è la zoma migliore dove andare? Sono già stata a nord ovest, sopra Port Louis, e non mi è piaciuto tanto perchè la barriera corallina era molto vicina e c erano molte navi che passavano davanti…. vorrei un posto con un mare più simile a Maldive…. dove mi consigliate? Grazie

  6. Davide ha detto:

    ciao noi vorremmo partire in luna di miele il 25 maggio, cosa ci consigliate di vedere? siamo stati in Kenya inverno scorso ci piacerebbe ancora fare quattro giorni di safari e il resto mare. grazie

  7. ANNA ha detto:

    Mi hanno detto che per vedere gli animali il periodo migliore è gennaio/febbraio perché migrano , qiondi se ne vedono tantissimi. E’ vero?

  8. Andrea ha detto:

    Buongiorno, sto oragnizzando safari in Tanzania: Kilimanjaro – Parco Tarangire – Ngorongoro – Parco Serengeti – Parco Lake Manyara. Vorrei sapere com’è il periodo dell’ultima settimana di novembre e cosa potrei aspettarmi. Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, buon periodo fine novembre, troverai tempo soleggiato, temperature sui 30 gradi, qualche temporale passeggero.

  9. Ariel ha detto:

    Ciao io e la mia ragazza vorremmo fare dal 15ago al 1°settembre in Tanzania, Un bel mix tra mare ed escursioni. Quale itinerario ci consiglieresti, considerando anche che la Tanzania è molto grande e che non vorremmo perdere troppo tempo e soldi negli spostamenti?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Ariel, periodo perfetto tra Safari ed il mare di Zanzibar, oppure senza prendere voli verso le isole tanzaniane potete fermarvi nelle spiagge sulla costa, anch’esse di sabbia bianca e bagnate da acque cristalline, come a Dar Es Salaam, con spiagge più selvagge, frequentate da pescatori, per questo più autentiche. Per il safari non può mancare il classico cratere del Ngorongoro o il più vicino Mkomazi National Park.