L’Inghilterra è la regione del Regno Unito situata a sud della grande isola britannica. Confina a nord con la Scozia, ad ovest con il Galles e include la città di Londra. Il suo territorio è caratterizzato da un tessuto collinare riccamente vegetativo grazie al clima mite e piovoso.
Cosa vedere in Inghilterra?
La prima tappa di un viaggio in Inghilterra è sicuramente Londra, iconica quando pensiamo al mondo inglese. Con i suoi innumerevoli quartieri è una città poliedrica che raccoglie tra le più belle attrazioni al mondo. Non potete perdervi il Tower Bridge, Buckingham Palace, St Paul’s Cathedral, il British Museum, il Big Ben e il palazzo del Parlamento, Trafalgar Square, Hyde Park, Regent’s Park e molto altro ancora. Ma oltre alla cosidetta “city” di Londra e alle altre attrattive più turistiche, ci sono i quartieri più periferici ma altrettanto affascinanti come il quartiere Soho, China Town o Camden Town.
Dopo aver lasciato Londra si parte alla scoperta delle altre città dal fascino inglese, come Brighton con il suo esotico Royal Pavilion, Bristol con uno dei porti storici inglesi più importanti e divenuta famosa per la produzione della carta, tutti ricordano il cartoncino Bristol, Liverpool dove inseguire la storia dei Beatles, la bellissima York con le sue mura fortificate e le città studentesche con i college più prestigiosi di Oxford e Cambridge.
Per quanto riguarda la parte naturalistica, dopo esservi immersi nell’atmosfera delle città inglesi lasciatevi conquistare il cuore dalle romantiche spiagge del Kent, dai panoramici paesaggi costieri della Cornovaglia alla scoperta dei luoghi di Re Artù e dove si trova il castello di St Michael’s Mount simile al francese Mont-Saint-Michel, le spettacolari scogliere del sud-ovest a Dorset, i villaggi pittoreschi delle Cotswolds le colline inglesi con i tipici cottage in pietra.
Quando andare in Inghilterra?
Clima
Il clima inglese è di tipo temperato marittimo, con inverni non troppo rigidi ed estati abbastanza calde. Le precipitazioni cadono durante tutto l’arco dell’anno, ma sono un po’ più frequenti durante l’inverno. La costa occidentale è più piovosa, mentre quella orientale è piu ventosa e fredda. La costa meridionale è la più soleggiata e ha le temperature più alte del paese.
In Inghilterra le temperature durante l’inverno difficilmente scendono sotto lo zero, ma rimangono stabili tra i 2 e gli 8°C, mentre è dalla tarda primavera che iniziano ad essere gradevoli, con valori medi intorno ai 15-17°C durante il giorno. Le notti primaverili possono essere ancora particolarmente fredde, con temperature che si aggirano sui 4-5°C, soprattutto durante le giornate di tempo ventoso.
Da giugno il clima diventa mite e le temperature salgono intorno ai 20°C di giorno e 14°C la notte. Le precipitazioni, rispetto all’inverno, si riducono mediamente a circa 10-12 giorni e 5-7 cm di pioggia al mese. Le estati in Inghilterra non sono lunghissime e con l’arrivo dell’autunno i cieli cominciano ad annuvolarsi spesso. Dal mese di novembre il freddo inizia a farsi sentire e le precipitazioni diventano più frequenti, difficilmente sono abbondanti, ma sono particolarmente assidue nella stagione fredda.
Il periodo migliore per un viaggio in Inghilterra è senza dubbio tra maggio e settembre, anche se il paese ha un clima mite tutto l’anno. Ma come è ben noto, subisce i frequenti annuvolamenti e qualche pioggia quasi ogni giorno, soprattutto nel periodo invernale da novembre a marzo. In luglio e agosto si viaggia bene, ma bisogna fare attenzione al sovraffollamento turistico.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Eventi e manifestazioni:
Tra gli eventi inglesi più importanti si possono segnalare i seguenti.
Uno tra questi è il carnevale di Notting Hill a Londra, con sfilate di carri e la gente di colore del quartiere che scende in strada in costume mascherato. La festa dal carattere principalmente caraibico e multi-etnico è sicuramente di grosso impatto. Viene organizzata verso la fine di agosto di ogni anno e nel tempo ha acquisito molta importanza. Il numero di persone che vi partecipa è sempre più numeroso e questo ha molte volte messo in serie difficoltà gli organi di sicurezza, rischiando di venire proibito. Negli ultimi anni l’evento culturale ha suscitato l’interesse e il sostegno anche delle istituzioni pubbliche garantendo così la sua continuità. Se siete a Londra a fine agosto non perdetevi il carnevale di Notting Hill!
Un altro appuntamento inglese di grosso rilievo è quello sull’isola di Man, dove ogni anno durante le prime due settimane di giugno, si corre il Tourist Trophy (TT), una gara motociclistica frequentata da molti appassionati di motocicletta provenienti da tutta l’Europa. La gara ha origini lontane che risalgono al 1907, anno in cui venne creata la pista che ancora oggi emoziona, per tutti i suoi 60 km di lunghezza, numerosi motociclisti. In molti sono tentati dall’ebbrezza e dal rischio di percorrere in tutta velocità queste strade a ridosso di case e muretti. Un evento che è molto sentito dagli abitanti del posto.
Suggerimenti:
Indipendentemente dal periodo in cui avete deciso di farvi visita, portate sempre in valigia un impermeabile e un piccolo ombrello.