Al largo delle coste cinesi e non lontano da Hong Kong sorge l’isola di Taiwan o Repubblica di Cina, in passato chiamata anche Formosa. E’ uno stato indipendente non riconosciuto a livello internazionale e dai difficili rapporti con la Cina che vorrebbe detenerne la sovranità. Taiwan in realtà non è solo l’isola di Formosa ma anche un insieme di arcipelaghi di piccole isole intorno ad essa. L’area più popolata dell’isola principale di Taiwan è quella occidentale, il resto dei territori sono occupati da montagne e foreste tropicali.
Cosa vedere a Taiwan?
Il viaggio a Taiwan inizia sicuramente con la capitale Taipei, dove vi immergerete tra grattacieli altissimi, templi buddhisti e mercati orientali. Non vi perderete quindi il Taipei 101, tra i grattacieli più alti al mondo da ammirare dal punto panoramico della vicina Elephant Mountain, il memoriale all’ex presidente Chiang Kai-shek, il Museo del Palazzo Nazionale con le sue ricche collezioni di arte cinese, l’antico Tempio di Longshan, il tempio di Bao’an e il tempio di Confucio. Vi addentrerete tra gli edifici storici del quartiere Bopiliao per poi salire sulla cabinovia del Maokong dove raggiungerete piantagioni di té, templi e uno zoo che ospita i panda. Non fatevi mancare i mercati notturni come quello di Shilin e lo shopping nel quartiere di Ximending ricco di negozi e mall. Fuori dalla città di Taipei c’è l’imbarazzo della scelta, tra parchi naturalistici e villaggi tipici, incontrerete un’atmosfera dall’autentico spirito orientale.
Vi elenchiamo le principali attrazioni:
- Il villaggio di montagna di Jiufen dove vi sembrerà di rivivere la Città Incantata di Hayao Miyazaki;
- Le cascate di Shifen e il suo omonimo villaggio;
- L’atmosfera rilassata del lago Sun Moon tra piantagioni di té;
- Il geoparco di Yehliu e il Taroko Gorge National Park;
- L’isola di Lanyu (Orchid Island) o l’isola di Lambai (o Xiaoliuqiu);
- L’antica capitale Tainan;
- Il lago di Kaohsiung ricchissimo di pagode e templi.
Quando andare a Taiwan?
Clima
Il clima subtropicale di Taiwan è caratterizzato da estati lunghe e calde, che vanno da aprile a ottobre, e da inverni miti e brevi. Le temperature durante l’inverno difficilmente scendono sotto i 10°C grazie alla calda corrente marina del Giappone che scorre verso nord a est dell’isola e che tempera il suo clima. Durante l’estate il caldo è afoso con temperature che toccano spesso i 30°C e un’umidità altissima, mentre nel corso dell’inverno da dicembre a marzo le massime si aggirano sui 20°C e il clima è molto più secco.
A Taiwan piove abbondantemente tutto l’anno, ma con un picco tra giugno e agosto soprattutto al sud con una media di 41 cm e 16 giorni di pioggia al mese. I venti monsonici portano grandi quantità di pioggia su Taiwan e soffiano a partire dal mese di maggio fino alla fine di ottobre. Sull’isola si possono abbattere forti tifoni tropicali soprattutto dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno e possono causare severe inondazioni. I mesi meno piovosi sono quelli invernali con circa 5 cm e 5 giorni di pioggia al mese al sud da ottobre a marzo e invece 10 cm e 10 giorni di pioggia al mese al nord da dicembre a marzo.
La temperatura dell’acqua del mare intorno all’isola di Taiwan va dai 25°C di gennaio ai 30°C di agosto, con qualche grado in meno al nord, quindi ideali tutto l’anno.
Il periodo migliore per andare a Taiwan va da dicembre a marzo quando le piogge torrenziali dell’estate sono terminate e il caldo afoso se ne è andato.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: www.3bmeteo.com/taipei
Annotazioni
Suggerimenti: Durante l’inverno le giornate sono miti ma la sera può scendere il fresco, quindi portate con voi un abbigliamento coprente per le uscite tardo-serali soprattutto al nord intorno alla città di Taipei.
Segnalazioni: Anche a Taiwan come in Cina il Festival delle Lanterne rosse illumina le città e i villaggi nel mese di febbraio in coda al Capodanno cinese.
Link utili
Spunti di viaggio https://www.viaggiverdeacido.com/category/asia/taiwan
Foto di Rovin Ferrer su Unsplash