Vanuatu

La nostra valutazione per mese

Vanuatu è un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico tra l’Australia, la Nuova Caledonia e le isole Salomone e Fiji, a circa 2/3 ore di volo dalla Nuova Zelanda e dalle terre australiane.

L’arcipelago conta 83 isole, le più grandi sono Espiritu Santo, Malakula, Éfaté e Erromango, mentre le città più importanti sono la capitale Port Vila sull’isola Éfaté e Luganville sull’isola Espiritu Santo. Gran parte delle isole hanno un’origine vulcanica e sono caratterizzate da un territorio montuoso ricoperto da floride foreste pluviali. Gli ecosistemi corallini di Vanuatu accolgono la fauna tipica della vicina Grande Barriera Corallina australiana e della Nuova Caledonia, la più spettacolare esistente al mondo.

Cosa vedere a Vanuatu?

Un viaggio a Vanuatu è un’avventura tra la lussureggiante vegetazione delle sue foreste, un tuffo nelle acque cristalline dai coralli più incredibili che solo nelle acque incontaminate oceaniche si possono trovare e un’incredibile esperienza sul bordo di un vulcano attivo.

Si parte dalla scoperta dell’isola Espiritu Santo con le sue foreste rigogliose e i numerosi corsi d’acqua, qui incontrerete anche le etnie locali, i pigmei con i loro riti tribali, alcuni dei villaggi sono aperti ai turisti. Si prosegue per Éfaté dove avrete modo di scoprire le tradizioni locali, presso il centro culturale della città di Port Vila e nella galleria d’arte poco più distante dal centro. Sull’isola di Tanna, invece, potrete salire sul cratere del vulcano attivo Yasur e ammirare i lapilli di lava infuocata che al tramonto illuminano il cielo.

Durante il vostro viaggio a Vanuatu non potete perdervi una giornata in un villaggio Kastom, il cuore pulsante della cultura dell’arcipelago, qui i riti vengono tramandati da generazioni, come la danza del fuoco, e interessano la quotidianità, l’arte e il misticismo tipico delle etnie tribali.

Le immersioni sono un altro motivo per cui Vanuatu è frequentata sia dagli esperti subacquei che dai meno esperti. Tra caverne, relitti, pareti a strapiombo o semplicemente uno snorkeling, non c’è che l’imbarazzo della scelta. I nomi dei siti più conosciuti sono: Twin Bombies, Fila Island Reef, Ollies Lolly, Konanda, Star of Russia, le Caverne di Tukutuku.

Quando andare a Vanuatu?

Clima

Vanuatu ha un clima subtropicale, con temperature miti e tempo soleggiato per gran parte dell’anno ma interessato dal passagio dei cicloni per un breve periodo.

L’estate va da novembre ai primi di aprile quando la temperatura massima si aggira sui 27°C e l’umidità si fa sentire per le piogge abbondanti che cadono soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. In questo periodo può piovere anche per 15 giorni al mese. Durante l’estate Vanuatu è interessata dal passaggio dei cicloni tropicali. La maggior parte dei resort, però, si trova nella parte meridionale dell’arcipelago dove il clima è meno piovoso e meno soggetto a condizioni estreme. L’area di Vanuatu viene attraversata da circa 2-3 cicloni nella stagione ciclonica e la frequenza più alta si registra nei mesi di gennaio e febbraio.

Nei mesi invernali, da aprile a ottobre, le temperature scendono leggermente e si assestano intorno ai 24°C, le piogge si riducono a soli 7 giorni al mese, l’umidità diminuisce drasticamente soprattutto tra giugno e novembre. E’ il periodo ideale per godersi il mare.

La temperatura del mare varia dai 26°C di agosto ai 30°C di gennaio rendendo il bagno piacevole tutto l’anno.

Il periodo migliore per un viaggio a Vanuatu va da metà luglio a ottobre quando le temperature non sono eccessive e le piogge cicloniche hanno concluso il loro viaggio sul Pacifico meridionale.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Link utili

Utili suggerimenti di viaggio al link ufficiale www.vanuatu.travel/en e al seguente post www.inviaggioconselena.it/isole-vanuatu

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *