Parigi è bella sempre, in tutte le stagioni dell’anno perché il suo fascino non ha confini. A Parigi l’inverno è piuttosto freddo, ma non è comunque da escludere una visita durante questa stagione, basta munirsi di cappotto, cuffia e guanti. Dalla primavera inizia il periodo più adatto per godersi la città anche fuori dai musei, le giornate sono più lunghe anche se a volte piovose, per questo è meglio preferire la tarda primavera. Mentre l’estate può risultare particolarmente afosa. L’autunno ha un andamento simile alla primavera.
In genere da aprile ad ottobre un bel viaggio a Parigi potrebbe essere una delle mete della vostra prossima vacanza, per scoprire le bellezze della Tour Eiffel, dell’Arco di Trionfo, degli Champs-Élysées, della cattedrale di Notre-Dame, del ricchissimo museo del Louvre o del meraviglioso Musée d’Orsay, dell’affascinante Montmartre con la romantica Basilica del Sacro Cuore, della Parigi antica e della Parigi più moderna della Défence, senza farsi mancare la visita alla maestosa residenza di Luigi XIV, la Reggia di Versailles.
Leggi qui di seguito le condizioni climatiche di Parigi e le temperature medie del periodo per mettere in valigia l’abbigliamento adatto al tuo viaggio.
Clima
Il clima di Parigi è di tipo oceanico, a tratti continentale. L’influenza dell’Oceano Atlantico in alcuni periodi dell’anno porta aria umida con temperature miti, rendendo gli inverni non troppo rigidi ma piovosi. Si alternano spesso, però, anche periodi freddi per le correnti provenienti dal Polo Nord o da est con temperature che, per alcuni giorni, scendono spesso sotto lo zero. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio con valori medi intorno ai 7-8°C di giorno e 2-3°C di notte.
Le estati possono essere molto calde, ma a tratti anche fresche e piovose, le temperature medie durante il giorno si aggirano intorno ai 24-25°C. In genere la tarda primavera è il periodo più piovoso, mentre è agosto il mese più secco dell’anno.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Eventi e manifestazioni
A giugno è possibile incappare nella Festa della musica, un grande festival della musica di strada che si svolge nella notte del solstizio d’estate (21 giugno).
Il 14 luglio, festa nazionale della Bastiglia, si celebra con parate militari sugli Champs-Élysées, manifestazioni in tutta Parigi e coloratissimi fuochi d’artificio nelle notti del 13, 14 e 15 luglio.