Il momento ideale per una vacanza in Croazia e visitare le sue innumerevoli isole, tra cui la sua famosa isola di Krk, è l’estate facendo attenzione all’affollamento dei turisti e al traffico sulle strade durante tutto il mese di agosto. L’acqua del mare ha una temperatura accettabile da metà giugno a tutto settembre, se la bella stagione riesce a perdurare. In Croazia inoltre potete dilettarvi tra immersioni, navigazione a vela ed escursioni floro-faunistiche.
Cosa vedere in Croazia?
Potete quindi raggiungere l’isola di Krk detta anche Veglia, la più grande dell’Adriatico assieme a Cherso, molto vicina alla costa e quindi facilmente raggiungibile. Krk è tra le isole più visitate dell’Adriatico, e della Croazia stessa, proprio grazie al ponte che la collega alla terraferma. Troverete diversi piccoli centri abitati caratteristici dove poter assaporare la cucina croata, ricca di piatti di pesce. L’isola di Krk è caratterizzata da un territorio collinare con diversi corsi d’acqua, uliveti e vigneti. E non mancano di certo le spiagge. Le coste sono di origine carsica, a tratti rocciose con insenature spettacolari e a tratti sabbiose; il mare ha il colore del cielo e le sue acque sono quasi ovunque cristalline. La scelta è vasta e accontenta tutti i gusti.
La Croazia non è solo mare ma anche storia, non potete quindi perdervi la città di Dubrovnik. Detta la perla dell’Adriatico e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Dubrovnik raccoglie tra le mura antiche della città numerose piazzette, chiese, monumenti e palazzi dalla bellezza unica. La vista dal mare riserva uno dei punti migliori per ammirare la sua magnificienza. Vi è poi la capitale, Zagabria, ricca di palazzi storici, chiese, giardini, musei, in un connubio perfetto con le più recenti costruzioni dell’800 e del 900. Bellissimi sono i castelli nei dintorni della città, da non perdere lo spettacolare castello Trakošćan. Vi segnaliamo anche Pola, con il suo meraviglioso anfiteatro romano che ospita ogni anno numerosi eventi, una piccola cittadina situata nell’Istria croata e affacciata al mare.
Un’altra delle mete spettacolari della Croazia, e visitata ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo, sono i laghi di Plitvice. Una meraviglia della natura proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il parco si estende per quasi 20.000 ettari di territorio ed è ricoperto da boschi rigogliosi nella zona dolomitica più alta e da una vegetazione più bassa e cespugliosa nella parte inferiore del parco. Durante l’attraversata del parco potrete ammirare i 16 laghi carsici, collegati tra loro da più di 90 cascate fragorose, seguendo un percorso che con l’aiuto delle passerelle in legno vi permetterà di raggiungere ogni angolo del parco. Il verde che vi circonda si rispecchia nelle acque cristalline dai riflessi azzurri, in un’incredibile atmosfera magica e affascinante. I mesi di maggio e giugno, dopo le piogge primaverili, sono ideali per visitare i laghi di Plitvice che proprio in questo periodo dell’anno abbondano d’acqua e danno il meglio di sé.
Quando andare in Croazia?
Clima
Nelle zone più interne della Croazia il clima è di tipo semi-continentale, le estati riservano giornate calde e secche che si alternano a giornate nuvolose e molto piovose, gli inverni sono freddi con cieli coperti che regalano spesso qualche spruzzata di neve, raramente intensa. Verso le zone più orientali ai confini con l’Ungheria e la Serbia il clima si fa arido, con scarse precipitazioni, temperature invernali spesso sotto lo zero ed estati particolarmente calde, ma brevi.
Il clima sulle coste della Croazia è temperato, con estati calde e ventilate e inverni miti e con qualche incursione di bora (vento freddo proveniente da nord-est) nei periodi più freddi dell’anno. Le piogge si fanno vedere tutto l’anno ma molto meno nel periodo estivo, piove intensamente durante l’autunno e l’inverno. Le zone costiere più meridionali (nella zona di Dubrovnik) sono interessate da temperature più alte, inverni miti ed estati molto calde e meno piovose.
Nei rilievi montuosi della Croazia il clima è alpino con estati fresche, ma spesso piovose e inverni freddi e nevosi.
Il periodo migliore per un viaggio in Croazia e godersi il mare, le spiagge alla ricerca dell’isola perfetta, è l’estate da metà giugno a metà settembre. Per un giro naturalistico alla scoperta delle riserve all’interno dei parchi nazionali, come lo spettacolare parco dei laghi di Plitvice va bene anche la primavera quando i corsi d’acqua sono pieni e riflettono tutti i colori brillanti della natura incontaminata.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Eventi
Tra gli eventi in Croazia più degni di nota è il carnevale di Fiume, dove un’infinità di maschere occupa la città con temi allegorici, costumi, colori, musica e balli, rendendo l’atmosfera gioiosa e promettente per l’avvio in totale spensieratezza del nuovo anno. A questa pagina ufficiale visitrijeka.hr/it/carnevale/ trovate tutte le informazioni sul calendario degli eventi.