Indonesia

La nostra valutazione per mese

Il fascino e la ricchezza dell’Indonesia non sono da ricercare solo nel mare e nella barriera corallina presente nelle isole Raja Ampat, al largo di Sorong, ma anche nella sua natura rigogliosa, nella storia e nella cultura del suo popolo e dell’intero paese.

Cosa vedere in Indonesia?

L’arcipelago indonesiano è il più grande al mondo, composto da più di 17 mila isole, si colloca tra l’Asia e l’Oceania ed è circondato da numerosi mari: Mar di Giava, Mar di Banda, Mar di Celebes, Mare delle Filippine, Mar di Timor, Mar degli Arafura. Insomma un paese immerso nell’acqua. L’origine vulcanica dell’arcipelago rende le sue isole fertili e ricche di vegetazione, grazie alla ricchezza delle ceneri dei numerosi vulcani ancora attivi. Le maggiori isole sono Sumatra, Giava, Nuova Guinea, Kalimantan e Sulawesi.

L’arcipelago vanta una ricchezza ambientale come pochi altri paesi al mondo. Tra la fauna endemica ci sono gli esemplari di orango, tra gli altri mammiferi si possono incontrare tigri, elefanti, rinoceronti, leopardi che vivono nelle vaste foreste tropicali esistenti sulle isole. Le acque che abbracciano l’arcipelago non sono da meno, sono ricchissime di pesci, e una discreta barriera corallina ben conservata sopravvive presso i parchi marini protetti.

Non solo natura, l’Indonesia preserva una cultura religiosa molto attiva. I templi induisti e buddhisti sono sparsi un po’ ovunque, anche se il paese è a maggioranza musulmana. Di cose da vedere e da non perdere ce ne sono anche durante le giornate di pioggia, visto che le temperature sono accettabili e sempre costanti tutto l’anno.

Uno dei viaggi itineranti più frequenti per scoprire l’Indonesia è quello che parte da Giacarta per spostarvi poi a Yogyakarta fino a raggiungere Bali. Esplorerete le isole Gili dalle spiagge paradisiache, potrete attraversare Lombok e spingervi fino all’isola di Komodo per ammirare i suoi draghi e le spiagge rosa.

Quando andare in Indonesia?

Clima

L’Indonesia è un arcipelago di isole attraversate dall’Equatore dalla superficie molto vasta. Il clima cambia da equatoriale e sub-equatoriale nella parte centro-settentrionale, a clima tropicale nelle isole situate all’estremo sud.
Nella gran parte delle isole è pertanto presente un clima di tipo equatoriale con temperature alte tutto l’anno, un’umidità particolarmente intensa e costante e piogge abbondanti durante tutte le stagioni. In realtà, in queste zone non esistono stagioni diverse tra loro, ma ci sono mesi più o meno meno piovosi, quelli più asciutti vanno da maggio a settembre.
I millimetri di pioggia che cadono durante tutto l’arco dell’anno sono molti, dai 2000 ai 3000 mm, nei mesi più piovosi alcune strade diventano impraticabili. Le precipitazioni fortunatamente non raggiungono mai intensità cicloniche, vista la lontananza dagli influssi monsonici più violenti.
Nelle zone montuose, pressoché vulcaniche, le piogge raddoppiano di intensità e quantità, qui la stagione umida è presente praticamente tutto l’anno e non lascia spazio a grandi tregue.

Nella zona più a sud, quella più frequentata dal turismo, come Jakacarta, Bali e nelle isole vicine all’Australia, si possono distinguere due stagioni, una più umida da novembre a maggio con forti piogge e una stagione relativamente secca e meno piovosa da giugno a ottobre. Le precipitazioni si riducono di molto soprattutto nelle isole più vicine all’Australia.

Pertanto il periodo migliore per un viaggio in Indonesia è sicuramente durante la nostra estate, meglio ancora tra luglio e agosto.

Per il clima di Bali vi suggeriamo di leggere l’articolo dedicato

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/indonesia

Link utili

Questa è la situazione sulla sicurezza nel Paese
www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/indonesia.html.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 commenti

  1. Elisa e Marco ha detto:

    Buongiorno vorremmo andare in Indonesia a ottobre per il viaggio di nozze. Sappiamo che non è il periodo ideale perché ci avviciniamo alla stagione delle piogge..Optavamo per Lombok, Bali e altri posti. Cosa ne pensa? Ci consiglia isole diverse per quel mese? (In alternativa, se il rischio di prendere troppa pioggia a ottobre è alto, possiamo anche posticipare il viaggio ad agosto dell’anno dopo). Grazie per i consigli! Elisa e Marco

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, se andate in Indonesia verso i primi di ottobre, ma anche a metà mese, non dovreste avere grossi problemi, soprattutto se frequentate le isole meridionali, Bali, Lombok e se avete più giorni a disposizione potete raggiungere anche Nusa Penida… qui trovate diverse info sull’isola https://viaggioinindonesia.com/nusa-penida/
      In quest’area dell’Indonesia le piogge sono meno consistenti e hanno un’impennata da novembre. Tanti auguri ragazzi!

  2. Melanie ha detto:

    Quando andare a Bali? Qual e il periodo migliore per visitare Bali e passare una vacanza perfetta sotto il sole della meravigliosa isola indonesiana? Bali e il posto perfetto per rilassarsi, divertirsi e avventurarsi da soli o in compagnia, in un angolo dell’Asia che vi lascera sicuramente a bocca aperta. Ma, prima di spiccare il volo, sara bene sapere quando andare a Bali .

  3. Elisa ha detto:

    Salve stiamo programmando un viaggio in Indonesia nello specifico Giava e Karimunjawa. Aprile maggio sono buoni periodi? Quando si parla di piogge, si tratta di piogge che durano tutto il giorno o temporali di breve durata?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elisa, statisticamente è meglio maggio che aprile, le piogge dovrebbero essere più contenute rispetto a gennaio e febbraio, le temperature sono alte sui 30 gradi.

  4. Elisa ha detto:

    Buongiorno, sto pianificando un tour in Indonesia per fine marzo ed aprile, considerando la sua vastità e i climi diversi mi sconsigliate questo periodo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elisa, con aprile dovrebbero ridursi le piogge in tutta l’Indonesia, anche a Bali… anche se non é propriamente il periodo migliore per andarci.

  5. paola ha detto:

    Buongiorno, stiamo organizzando un trekking nella zona a sud di Jakarta (monte KAWAH IJEN &Monte Bromo), è gestibile nel periodo natalizio?
    grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Paola, il rischio di trovare piogge abbondanti è alto, gennaio è il mese più piovoso dell’anno e se le piogge dovessero presentarsi prima del previsto, quindi a fine dicembre, potrebbe essere difficile per voi dedicarsi al trekking…

  6. Ottavia ha detto:

    Salve! stiamo scegliendo il nostro viaggio di nozze, pensavamo all’Indonesia. Partiremo in agosto, io sono un po in pensiero riguardo gli avvenimenti dello scorso anno. Cosa sapete dirmi?

  7. Roberta ha detto:

    Andare a Bali a maggio quindi di rischia la pioggia?

  8. Riccardo ha detto:

    15 giorni fra fine agosto e prima di settembre con famiglia 2 adulti e 2 bambini di 6 ed 8 anni oltre 4/5 giorni Ubud per restanti giorni mare bello e relax quale spiaggia posso prendere in considerazione?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Riccardo, il periodo che hai scelto è buono. Le spiagge a Bali sono molto affollate, soprattutto dai surfisti, le più tranquille sono Legian Beach e Nusa Dua Beach, un pò più vivaci Balangan Beach, Padang Padang e Sanur, quest’ultima con le acque un pò più calme. Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

      • riccardo ha detto:

        GRAZIE MILLE QUINDI PER I BAMBINI SAREBBE MEGLIO LEGIAN BEACH E NUSA DUA BEACH? NON VORREMMO TROPPE ONDE!
        PER QUANTO RIGUARDA LE GILI ISLAND INVECE?
        GRAZIE MILLE

        • QuandoAndare.info ha detto:

          Legian e Nusa sono meno affollate e Nusa in particolare ha acque più tranquille ideali per i bambini, delle Gili Island dicono che sono bellissime per la barriera corallina, necessitano le scarpe di gomma per entrarci.